Quando Alfonso Borsellini aprì una piccola bottega artigianale per la produzione e restauro di oggetti in tessuto, da tendaggi ed arazzi, a divani e poltrone, e perpetua da cinque generazioni con l’attività di Luca Borsellini.
Ogni articolo può essere riprodotto da una foto o da un disegno partendo dalla costruzione del telaio. Per le imbottiture vengono usati materiali come molle, vegetale, piume o kapok per i cuscini, come mescolare le tecnologie più moderne ai materiali usati un tempo, ad esempio memory o gel.
I tendaggi vengono realizzati per ogni tipo di ambiente ed in ogni soluzione. Specializzati nella cucitura di tende in seta e con fodere che vengono cucite interamente a mano per impreziosire e dare importanza ad un tessuto costoso che non richiede la vista del punto di cucitura meccanico.
Specializzati nella costruzione del tessuto sfoderabile preparato a modello come un vestito, viene imbastito direttamente a mano per seguire le curve e le forme del modello da ricoprire. Una volta finito di imbastire, la fodera viene cucita e rifinita in ogni piccolo dettaglio.
Le imbottiture vengono eseguite con materiali vegetali, le molle legate a mano nella vecchia tradizione, come le imbottiture dei sedili, in piuma naturale sterilizzata. Vengono usati tessuti “Broccat” “Damaschi” uniti nei disegni da costure invisibili fatte con imbastiture a mano. Qui si possono ordinare divani, poltrone, pouff, tendaggi ecc. di qualsiasi genere, forma e misura, perchè tutto viene eseguito su ordinazione fin dal telaio in legno..
La specializzazione della bottega è il restauro, dove maestri sapranno restaurare con cura e tanta pazienza imbottiti in pelle e cuoio antichi, con interventi di conservazione e cere naturali.
Consiste nella pulitura e fermatura ad ago e filo del manufatto su tessuti di supporto compatibili. Adatto specialmente per tessuti molto antichi o particolarmente degradati.
Serve a riportare l'oggetto alla sua integrità tessile e si applica normalmente su tappeti annodati o piatti, arazzi.
Si esegue lavaggio a mano in acqua demineralizzata con saponi neutri per riportare al loro splendore naturale i colori.